lunedì 7 maggio 2012

TORTA senza glutine

Stesso pan di spagna farcito con mascarpone e nutella, ma fatto con farina senza glutine, e ricoperto di pasta di zucchero.

TORTA 

...una delle tante...

Questa torta l'ho fatta per festeggiare la casa nuova, ormai un anno e mezzo fa.
E' un pan di spagna farcito con crema al mascarpone e nutella, ricoperta di panna colorata, e decorata con nutella, piccole meringhe e piccoli amaretti.




PAN DI SPAGNA
Io per ogni uovo metto 30 gr di zucchero e 30 gr di farina. Se si vuole più leggero, aggiungere qualche grammo di lievito per dolci. (per esempio con 6 uova, mezza bustina di lievito)
Mettere in una ciotola le uova con lo zucchero, montare con le fruste elettriche o con la planetaria per 10-15 minuti, finchè il composto diventa molto gonfio e l'uovo "scrive" (cioè fino a quando sollevando le fruste, il filo che cola rimane in superficie). Aggiungere la farina setacciata mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola o con un cucchiaio di legno.
Infornare a 180 gradi per 30 minuti, forno statico.

CREMA AL MASCARPONE E NUTELLA
500 gr di mascarpone, 3 uova, 150 gr di zucchero a velo (più o meno, secondo i gusti), 2-3 cucchiai di nutella.
Mettere il mascarpone in una ciotola insieme ai tuorli e allo zucchero, e mescolare bene, senza lasciare grumi (si possono anche usare le fruste elettriche alla velocità più bassa). In un'altra ciotola montare gli albumi a neve ferma, poi unire al mascarpone mescolando delicatamente. Amalgamare anche la nutella.